Beni mobili e immobili per un valore di circa mezzo milione di euro sono stati sequestrati oggi, venerdì 18 dicembre, da parte della polizia e della guardia di finanza di Pescara. Gli agenti della Questura e militari del Comando provinciale pescarese hanno dato esecuzione a un’ordine del Tribunale di Pescara, sequestrando un ingente patrimonio. I beni sarebbero riconducibili a un uomo di 45 anni, D.L.P., presunto esponente della “Nuova Banda Battistini“. Nello specifico sono stati sequestrati 4 immobili (2 appartamenti e relative pertinenze), oltre a un’automobile e a un furgone, per un valore complessivo di circa 500mila euro.
A condurre le indagini che hanno portato all’operazione di oggi sono stati la polizia di Stato e la guardia di finanza in applicazione del decreto legislativo numero 159 del 6 settembre 2011, noto come “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”. Tale norma, infatti, non è indirizzata ai soli indiziati di appartenenza ad associazioni per delinquere di stampo mafioso o a sodalizi criminali tradizionalmente ritenuti “più pericolosi”, ma ben può essere estesa a tutte quelle persone che rientrano nella categoria della criminalità comune purché risulti dimostrata la loro pericolosità sociale nonché la sproporzione tra il valore dei beni posseduti ed i redditi dichiarati, sì da far ritenere che tali beni siano, in tutto o in parte, frutto di attività illecite o ne costituiscano il reimpiego.
Il 45enne che ha subìto il sequestro dei beni è già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, in particolare rapine, e sfruttamento della prostituzione.
Tutti i beni, sia mobili che immobili, erano inizialmente intestati a D.L.P. e alla ex moglie mentre allo stato attuale sono solo di quest’ultima. Ma gli investigatori hanno raccolto, nel corso dell’indagine, elementi utili a comprendere come il passaggio di proprietà fosse un mero espediente posto in essere, in seguito alla fittizia separazione, per evitare l’aggressione patrimoniale da parte delle forze di polizia.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…