Importante novità per quanto riguarda alcuni dei senzatetto che alloggiano a Pescara e che dormono in stazione.
Il Comune ha infatti appena annunciato che le persone senza fissa dimora di cittadinanza italiana potranno richiedere e ottenere la carta d’identità.
La decisione è stata presa grazie alla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, associazione che da sempre è attiva sul territorio.
Oltre all’aspetto simbolico di diventare “cittadini di Pescara” a tutti gli effetti, per i senzatetto il possesso del documento di identità permetterà di ottenere maggiori diritti.
Tra questi, l’opportunità di partecipare ai bandi per l’edilizia residenziale pubblica, oppure il poter accedere all’assistenza sanitaria e di essere seguiti dal punto di vista medico da strutture pubbliche, onlus e private; inoltre gli interessati avranno una maggiore conoscenza da parte dei Servizi Sociali del Comune.
I richiedenti, secondo le prime stime, dovrebbero essere al momento una decina.
Infine, il Comune ha anche specificato che i costi del rilascio dei documenti (il cui costo è di 5,42 euro ciascuno), in questa fase iniziale non saranno a carico né dell’ente, né dell’associazione Sant’Egidio, né degli interessati.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…