Search

Senza dimora Pescara, ecco dove, quando e come accedere al servizio di accoglienza

Senza fissa dimora a Pescara, ecco i dettagli su dove, quando e come accedere al servizio.
Dopo aver ufficializzato qualche giorno fa l’accoglienza nella ex scuola elementare in via Lago Sant’Angelo, e il numero di telefono per le segalazioni di persone che dormono in strada (leggi i dettagli QUI), il Comune di Pescara ha fornito ulteriori dettagli sul “Piano Freddo” e sulle modalità di accesso al servizio da parte di chi ne ha bisogno.

L’accoglienza sarà attiva a partire da domani, sabato 29 dicembre 2018. Ecco qui di seguito i dettagli su come fare per accedere al servizio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E’ possibile accedere presentandosi al Centro Polifunzionale Train de Vie, sede dell’associazione On The Road, situato in via Enzo Ferrari (Stazione Centrale), tutte le mattine dalle ore dalle ore 8 alle ore 13, oppure la sera, dalle ore 19 alle 21, direttamente nei locali di Via Lago Sant’Angelo.
A supporto delle attività del “Piano Freddo”, saranno operative dalle ore 19 alle 24 anche tre “unità di strada”, che percorreranno le vie cittadine a piedi o in auto, con finalità di monitoraggio del territorio nei seguenti giorni:
• il lunedì – Associazione Papa Giovanni XXIII
• il mercoledì – Associazione On The Road,
• il giovedì – la Croce Rossa di Spoltore e l’Associazione On The Road.

Le persone beneficiarie del “Piano Freddo” potranno usufruire gratuitamente dei pasti nelle mense cittadine.
I senza dimora potranno accedere ogni giorno nella struttura, dalle 19 alle 21.
Al mattino, avranno la possibilità di consumare una colazione e lasciare i locali entro le 9.

Ecco qui di seguito le parole del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini:

“Supporto, solidarietà e accoglienza, questo è alla base del progetto e questo ci ha spinto ad aprire un centro comunale, con la fondamentale collaborazione con le associazioni che operano sul territorio. Sappiamo, per esperienza fatta, che non è facile convincere i senza dimora a dormire sotto un tetto, ma proprio grazie al successo della sperimentazione dello scorso anno al Britti, sappiamo che è un traguardo possibile e questo ci ha convinto a ripetere l’iniziativa che torna ad essere operativa ed è un concreto e umano aiuto a chi vive in strada”.

Ulteriori dettagli sul servizio sono stati forniti dall’assessore Antonella Allegrino. Ecco le sue parole:

“La macchina organizzativa può contare sull’esperienza positiva dello scorso anno, che ci ha consentito di offrire ospitalità a un centinaio di senza dimora per due mesi e mezzo. Oltre a ‘On the Road’, possiamo contare sulla disponibilità di altre associazioni di volontariato, che hanno già operato per garantire l’accoglienza facendo rete con l’amministrazione comunale. Sono la Comunità Papa Giovanni XXIII, Psicologia Emergenza Abruzzo, il Banco Alimentare e la Croce Rossa di Spoltore. Insieme a loro, ci saranno semplici cittadini, che si sono messi già al lavoro, e abbiamo interpellato le comunità parrocchiali, vicine alla struttura, per sollecitare una collaborazione. Un invito che estendo a tutta la cittadinanza: lo scorso anno abbiamo ricevuto tantissime testimonianze di solidarietà da parte di persone che si sono date da fare per migliorare l’accoglienza. Mi auguro che anche quest’anno Pescara risponda e dimostri vicinanza e rispetto verso i senza dimora, che li consideri nella loro umanità. Sono persone segnate da storie dolorose e traumatiche, che vivono a volte in una condizione di emarginazione totale da cui hanno bisogno di uscire per riconquistare dignità e autostima. Non possiamo fare finta di niente, la nostra comunità deve farsene carico con sensibilità e generosità. Ricordo che per ricevere informazioni e segnalazioni è attivo il numero di telefono 349 78 56 242, tutti i giorni fino alle 2 di notte”.