Due terzi delle scuole abruzzesi non sarebbero ospitati in edifici antisismici e se nella provincia di Pescara la percentuale dei plessi non a norma sarebbe del 73 per cento questo valore sale fino all’80 per cento in città. A denunciare questa situazione, in seguito al terremoto che ha devastato Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, è il Movimento 5 Stelle.
I dati presentati sono quelli relativi a quelli ufficiali forniti dal Ministero e pubblicati sul sito “Scuole in chiaro”, che secondo quanto riportato sul sito stesso, dovrebbe essere aggiornato a gennaio 2016. In Abruzzo un quarto delle scuole viene classificato come “Non progettato o successivamente adeguato con la normativa tecnica antisismica”.
Analizzando il dettaglio delle singole province, a Pescara (zona sismica 3, bassa) gli edifici scolastici che non rispettano la normativa antisismica sono circa l’80 per cento, a Teramo (zona sismica 2, medio-alta) l’87 per cento, all’Aquila, (zona sismica 2, medio-alta) nonostante il sisma del 2009, il 70 per cento e a Chieti (zona sismica 2, medio-alta) addirittura il 100 per cento.
Il deputato del M5S Gianluca Vacca annuncia che sarà presentata un’interrogazione parlamentare «per chiedere al governo innanzitutto se i dati riportati sul sito siano veritieri, anche per una corretta informazione ai cittadini, e poi quali iniziative intenda intraprendere per avviare un serio, e organico, piano per risolvere definitivamente questa situazione».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…