Bloccata, a partire da oggi, sabato 2 gennaio, l’attività del sansificio di Pescara finito nelle ultime settimane nell’occhio del ciclone per i fumi e la puzza che sprigionava in diversi quartieri della città.
Il blocco dell’attività è conseguente allo sforamento dei valori per quanto riguarda l’emissione dei fumi. A confermarlo è il vicesindaco di Pescara Enzo Del Vecchio. Sulle emissioni del sansificio, dopo le numerose proteste dei cittadini, il Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua e l’associazione Pescara Punto Zero hanno anche presentato un esposto in Procura.
È bene ricordare anche come dal 12 gennaio partiranno in città le targhe alterne per cercare di ridurre le emissioni di Pm10 (le micropolveri) e l’ordinanza del sindaco per ridurre a 19 gradi l’utilizzo delle caldaie in casa.
«È stata svolta attività di vigilanza congiunta, da parte di più enti, quali Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale), Asl e Comune», spiega Del Vecchio, «l’Arta a novembre aveva rilevato la necessità di maggiori controllo sul camino, mentre la Asl aveva fatto verifiche sulle sanse. Nel nuovo controllo di metà dicembre, i cui risultati sono arrivati nei giorni scorsi, l’Agenzia ha rilevato uno sforamento per quanto riguarda l’emissione dei fumi. È stata quindi inoltrata una comunicazione alla Provincia e la Provincia, ente competente a rilasciare autorizzazioni per impianti di questo tipo, nei giorni scorsi, con un provvedimento formale, ha sospeso l’attività dell’impianto».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…