Rimborsi per i danni causati dal maltempo a Pescara.
Il Comune ha appena pubblicato un apposito avviso nel quale sono contenute le modalità di presentazione delle apposite domande, e la relativa data di scadenza, per chi ha subito danni causati dal maltempo nella seconda decade dello scorso mese di gennaio 2017.
Per quanto riguarda l’aspetto relativo alla scadenza, le domande dovranno pervenire entro la fine del mese, e più precisamente non oltre il 28 febbraio.
Possono avanzare la domanda di richiesta per il rimborso (anche se la presentazione di quest’ultima, come specificato, non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti) coloro i quali hanno subito danni al patrimonio edilizio privato oppure all’attività economica e produttiva.
Per ciò che concerne le modalità di presentazione delle domande, queste ultime potranno essere recapitate (entro il 28 febbraio, salvo eventuale proroga, e in caso di superamento di tale scadenza, le domande verranno prese in carico con riserva) in uno dei seguenti modi:
- consegna a mano (allo sportello del Protocollo Generale del Comune);
- tramite posta (con raccomandata a.r.);
- tramite Pec, posta elettronica certificata (all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.it).
Per quanto riguarda le tipologie di danni per i quali è possibile avanzare richiesta di risarcimento, ecco i dettagli sulle due categorie:
- Danni al patrimonio edilizio privato:
in questo caso la segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal conduttore o dal beneficiario, laddove l‟immobile sia detenuto con diverso titolo legittimo. In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di condominio. La segnalazione si effettua tramite la compilazione della “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”, ossia tramite la SCHEDA B (scaricabile in basso al presente articolo; - Danni subiti da attività economiche e produttive:
la segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell‟impresa, e può essere fatta tramite la compilazione della “Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive”, SCHEDA C (scaricabile in basso al presente articolo).
Ecco qui di seguito tutta la documentazione messa a disposizione dal Comune di Pescara (ossia l’avviso e le due schede da compilare in base alla tipologia di danno).
Per scaricare il documento basta cliccare sul relativo nome: