Search

Protesta studenti alberghiero, corteo il 16 ottobre: percorso e motivazioni

Prosegue la protesta degli studenti dell’Istituto alberghieroDe Cecco” contro il possibile trasferimento a Cepagatti.
Le manifestazioni sono infatti partite ufficialmente ieri, martedì 13 ottobre, con il primo sit-in davanti alla Provincia di Pescara, al quale hanno preso parte circa mille studenti, e son poi proseguite oggi.

Martedì una delegazione ha incontrato l’assessore regionale all’Edilizia Scolastica Donato Di Matteo, mentre il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dopo l’incontro con gli studenti, ha annunciato la convocazione di un Consiglio comunale straordinario sulla vicenda per la mattinata di lunedì prossimo, 19 ottobre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il prossimo atto della protesta studentesca è stato però già fissato per venerdì 16 ottobre, con l’organizzazione di un nuovo corteo.
Gli studenti dell’Alberghiero scenderanno di nuovo in piazza a partire dalle 8:30, con la partenza del corteo da via dei Sabini, sede dell’Ipssar “De Cecco”, e si dirigeranno poi verso piazza Italia.

Queste, in estrema sintesi, le ragioni addotte dai fautori della protesta, e che li hanno quindi spinti all’organizzazione del nuovo corteo di venerdì 16:

  • Contro lo spostamento dell’alberghiero;
  • per pretendere il nostro diritto allo studio, non garantito a causa di scuole fatiscenti o addirittura pericolose.