Search

La Soprintendenza blocca il progetto del nuovo stadio

Dopo quello del Ponte del Cielo, anche il progetto per la riqualificazione dello stadio Adriatico potrebbe saltare. Progetto voluto dall’amministrazione comunale e dalla Lega Calcio B.

Questa mattina, sabato 28 novembre, la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio dell’Abruzzo ha recapitato al Comune di Pescara la comunicazione di apposizione del vincolo architettonico sull’intero Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ma la giunta comunale non sembra farsi scoraggiare, visto che il nuovo stadio permetterebbe all’Ente minori costi di gestione per circa un milione di euro.

Queste le parole del sindaco Marco Alessandrini:

«Intendiamo proseguire con tutti gli strumenti a nostra disposizione la battaglia per dare a Pescara una struttura sportiva europea, una struttura capace di rappresentare la vocazione sportiva della città e di promuovere l’immagine di Pescara in Italia e oltre, riportandola entro circuiti internazionali che non vogliamo perdere, perché producono ricadute rilevanti anche per l’economia del territorio, come hanno dimostrato i Giochi del Mediterraneo, Ironman e i Beach Games 2015 per citare alcuni recenti esempi. La posizione di perenne diniego alle innovazioni non è un atteggiamento positivo da parte di un’altra istituzione, specie quando rischia di avere effetti nefasti sull’economia della città e sui servizi che l’amministrazione offre alla comunità».

Il Comune ricorda anche che, oltre ai risparmi di spesa, gli effetti positivi legati all’investimento degli oltre 40 milioni previsti dal progetto: i 200 posti di lavoro (destinati a divenire 350 in occasione delle partite), la fruibilità della struttura per 365 giorni all’anno, i 1.000 posti auto che ne deriverebbero per la collettività, oltre alla riqualificazione di una ulteriore porzione di città, quella cioè destinata ad ospitare il nuovo stadio per l’atletica, che come abbiamo detto sin dall’inizio costituisce condizione essenziale per la realizzazione del progetto.