Search

Processionaria, risolta l’emergenza nei parchi e nei giardini della città

Il problema relativo all’emergenza della processionaria, lepidottero pericoloso sia per la salute umana che degli animali, presente all’interno di parchi e giardini della città, al momento è risolto grazie agli interventi messi in atto dal Comune che ha provveduto a far rimuovere i nidi presenti nella Riserva Dannunziana e a far bonificare i giardini delle scuole nei quali era stata segnalata la presenza.

L’intervento, coordinato dall’assessore al Verde e ai Parchi Laura Di Pietro, si è concluso nel giro di 24 ore con dei sopralluoghi programmati che hanno consentito di rinvenire e rimuovere 6 nidi all’interno dei comparti 2, 3, e 4 della Riserva Dannunziana. Negli altri parchi invece non sono statoi trovati bozzoli o nidi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nei giardini delle scuole, sono tre le aree verdi adiacenti agli istituti in cui è stata riscontrata la presenza di bozzoli: si tratta della scuola del Comprensivo 9 nel plesso di Via Valle San Mauro, Comprensivo 5 nel plesso via Carlo Alberto dalla Chiesa e via Cavour.

«Risolto il problema», spiega Di Pietro, «l’attenzione sulla processionaria comunque non si abbassa e per questo invitiamo la cittadinanza a continuare a segnalare presenze di nidi che si trovano sui pini e a tutti i privati che ne dovessero riscontrare la presenza nelle proprie aree verdi, di intervenire immediatamente attraverso ditte specializzate».


TAG