Search

Allarme processionaria per cani e bambini, ecco precauzioni e a chi segnalare

A Pescara è scattato l’allarme per la processionaria, un lepidottero che in questo periodo prolifera nei parchi cittadini, nelle aree verdi, nelle strade, ma anche nei giardini delle abitazioni e delle scuole. La presenza di questo parassita infestante è favorito dalle alte temperature, decisamente fuori stagione, che si stanno verificando in questa parte finale dell’inverno.

Dopo i primi casi di problematiche riscontrate il Comune (con 2 bambini venuti a contatto nel parco D’Avalos e finiti al pronto soccorso), come fa sapere l’assessore al Verde Laura Di Pietro, corre ai ripari attivando una task force allo scopo di far fronte alla ciclica criticità legata alla presenza della processionaria che oltre a mettere a rischio la salute degli alberi, mette a rischio anche quella umana per colpa dei peli urticanti che presenta allo stato larvale

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«In questi ultimi giorni», riferisce Di Pietro, «abbiamo ricevuto alcune segnalazioni e ci siamo subito attivati, con il servizio Verde, per far fronte all’emergenza. In via Ruggero Settimo, ad esempio, stiamo già intervenendo con la rimozione meccanica del bozzo, ovvero seguendo le procedure disposte dal decreto ministeriale di lotta obbligatoria all’insetto. Stamattina, ancora, insieme al consigliere NcD Alfredo Cremonese, al quale si sono rivolte delle mamme preoccupate, frequentatrici della riserva dannunziana, abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo al parco D’Avalos».

Nel frattempo sono stati allertati gli uffici tecnici per intervenire dove sono stati identificati i nidi al fine di determinare la presenza dei bozzoli e agire tempestivamente su di essi, attraverso trattamenti specifici.

Per domani, martedì 8 marzo, alle 12 è prevista una riunione con il servizio Ambiente, Pubblica Istruzione, Verde e Parchi e Protezione Civile per stabilire un’unica procedura

Attivato anche un numero per eventuali segnalazioni: 085/4283462, o in alternativa si può inviare una e-mail a: ass.dipietro@comune.pescara.it.

L’appello che dal Comune viene lanciato ai cittadini è di prestare attenzione agli animali domestici e ai bambini quando ci si trova in aree verdi e, e nel caso di avvistamento dei bozzoli, di segnalare immediatamente”.