Informazione e prevenzione del cancro sono gli argomenti principali della serie di incontri organizzati dalla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) in occasione della Settimana Nazionale di Prevenzione oncologica 2015.
L’appuntamento, rivolto a tutta la popolazione, e incentrato soprattutto verso gli studenti delle scuole medie superiori di Pescara, è stato presentato dal presidente della Lilt, Marco Lombardo, e dalla vicepresidente Milena Grosoli. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Pescara, Alessandrini, e l’assessore Diodati.
Il presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori ha presentato brevemente le attività in programma per quanto concerne l’appuntamento di quest’anno:
«La Settimana Nazionale di Prevenzione 2015 della Lilt sottolinea l’importanza dell’alimentazione nell’abbattimento in percentuale dell’incidenza del cancro in Italia e nel mondo. Questa volta ci presenteremo alla popolazione con un libricino, che distribuiremo gratuitamente, nel quale è raffigurata una bottiglia d’olio d’oliva, un alimento completo che aiuta e fornisce vitamine liposolubili, un alimento che ha caratteristiche importanti per l’organismo perché l’olio d’oliva è una sostanza antiossidante, contiene polifenoli che bloccano l’ossidazione delle cellule, che è alla base dell’invecchiamento e quindi della morte delle cellule stesse. Nel libro illustriamo quali sono gli altri alimenti potenti antiossidanti, come la frutta e la verdura.
Quest’anno inoltre – ha ripreso il Presidente Lombardo – la Settimana Nazionale della Prevenzione coincide con il ciclo di attività di prevenzione promosso nelle scuole, giunto al sesto anno consecutivo, e che si svolge in quattro fasi: innanzitutto andiamo a valutare l’interesse dei ragazzi delle Medie Superiori verso la nostra azione; quindi valutiamo la loro conoscenza della nostra associazione; poi formiamo e informiamo gli stessi ragazzi; infine caratterizziamo l’iniziativa con la produzione di un elaborato da parte degli studenti, che lo scorso anno hanno realizzato degli spot. Per il 2015 andremo a formare dei ragazzi per renderli partecipi e protagonisti di un convegno, previsto per il 26 settembre prossimo, in cui i relatori saranno proprio gli studenti i quali avranno il compito di ‘informare’ i propri coetanei. Quindi i giovani formati saranno al contempo fruitori e formatori sulla tematica della prevenzione dal cancro verso altri ragazzi».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…