Search

Via Carducci, i portici dormitorio dei senzatetto: la denuncia [FOTO]

I portici di via Carducci, in pieno centro a Pescara, trasformati in un dormitorio dei senzatetto. Questa la denuncia che arriva da Armando Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Foschi segnala come sarebbero diverse le persone senza fissa dimora che, con un cartone come materasso e una coperta, si accomodano sul pavimento dei portici della via in pieno centro per passare la notte.
Secondo l’esponente dell’associazione Pescara Mi Piace, si tratta non solo di «un elemento di degrado sotto il profilo dell’immagine turistica della città, ma soprattutto un’offesa alla dignità umana».

«Ovviamente», aggiunge Foschi, «trasmetteremo le immagini alla Commissione comunale Controllo e Garanzia e alla Commissione Politiche sociali per chiedere conto alla giunta comunale del proprio operato nell’assistenza a chi una casa non ce l’ha», che ha fatto un giro nella zona dopo le sollecitazioni ricevute da commercianti e residenti di via Carducci.

«A destare preoccupazione, scontata e comprensibile», conclude Foschi, «da parte dei residenti e dei commercianti, è chiaramente l’elevato numero dei senzatetto che ormai ogni notte occupano in modo stabile gli spazi sotto i portici, senza alcuna forma di controllo o di verifica delle presenze. Senza dimenticare che poi a pagare i danni di quelle presenze sono soprattutto gli esercenti della zona che, ogni mattina, si ritrovano a dover lavare la pavimentazione con acqua e candeggina per tentare di cancellare le tracce di urina e i rifiuti che, ovviamente, quei senzatetto, privi di qualunque forma di assistenza e di sostegno, lasciano dietro di sé».