Farà tappa anche a Pescara la campagna educativa itinerante “CircOLIamo” promossa dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.
L’evento, patrocinato da ministero dell’Ambiente, Anci, Regione Abruzzo e Comune di Pescara, ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.
Incontro giovedì mattina, 8 ottobre, alle ore 11:30 in piazza della Rinascita (piazza Salotto) sulle tematiche relative ai rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale all’interno del villaggio CircOLIamo.
Saranno presenti l’assessore alla Qualità Ambientale Paola Marchegiani e di Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Consorzio Oli Usati.
Il programma prevede inoltre, dalle ore 9 alle 11:30, l’incontro con gli studenti delle scuole, che parteciperanno agli educational pensati per loro. I ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio per giocare a “Green League”, il primo social game finalizzato all’educazione ambientale.
Il Consorzio ricorda come l’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso, sia per l’ambiente che per la salute umana: basti pensare che 4 chili circa di olio, il cambio di un’automobile, se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.