Importante primato per quanto riguarda Pescara e l’universo femminile. La città adriatica è stata infatti inserita al primo posto delle località “women friendly” in Italia.
In pratica, Pescara sarebbe una città “a misura di donna” a tutti gli effetti.
La classifica in questione è scaturita da un indice denominato Iwf (Index Women Friendly) la cui relativa classifica è stata stilata dall’Ufficio studi della camera di commercio di Monza e Brianza.
Gli autori dello studio si sono basati su dati provenienti dal Registro Imprese dell’Istat e dal ministero dell’Istruzione.
Nello studio della realtà italiana sono stati analizzati parametri di natura economica e parametri sociali, e tra gli indicatori figurano, tra gli altri, il tasso di occupazione e disoccupazione femminile, le imprese femminili e la loro densità territoriale, il rapporto tra nuove imprese femminili iscritte e cessate, i servizi del welfare legati alla sanità e gli asili, sicurezza, cultura, servizi alle persona e rete distributiva.
Ebbene, proprio mettendo insieme tutti gli indicatori (ben 19 quelli presi in considerazione nella ricerca) Pescara ha ottenuto il “primato” con un punteggio di 14,7 punti, superando Firenze, al secondo posto in Italia con 14,5.
Ciò che si evince basandosi sui risultati, è che a Pescara le donne possono lavorare, vivere e divertirsi, avendo facile accesso ai servizi sociali e alla persona, nonché agli esercizi commerciali.
L’ottimo risultato ottenuto da Pescara si estende a quasi tutto l’Abruzzo se si considerano solamente i parametri di natura “sociale”; in questo caso, infatti, a livello italiano al primo posto si trova L’Aquila davanti a Pescara, Isernia e Chieti.