Search

Penne, “Volontariamente in festa” per conoscere le organizzazioni non profit il 30 maggio

Appuntamento a sabato 30 maggio nel chiostro di San Domenico, a partire dalle ore 15:30, con “Volontariamente… in festa!”, ’iniziativa organizzata dal Centro servizi per il volontariato di Pescara, in collaborazione con il Comune di Penne. L’obiettivo della giornata, oltre a essere una grande festa del volontariato dell’area vestina, è quello di avvicinare la cittadinanza al mondo della solidarietà, diffondendo la cultura del volontariato e promuovendo la conoscenza delle organizzazioni non profit, operanti nel territorio vestino.

La festa si aprirà con l’inaugurazione dell’area espositiva all’interno del chiostro di San Domenico, dove troverà spazio la mostra organizzata dalle organizzazioni di volontariato partecipanti che avranno la possibilità di presentarsi al pubblico, raccontando la loro storia e le loro opere. Non mancheranno momenti conviviali e di spettacolo, come l’esibizione di Roby Ranalli.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Volontariamente… in festa», dice Mauro Moretti, presidente del Csv di Pescara, «ci consentirà di raccontare la grande bellezza che anima il volontariato dell’area vestina, ma anche la professionalità e l’immenso valore di questo mondo che ha nella gratuità il suo fulcro. Questa festa sarà anche un modo per ringraziare tutte le organizzazioni di volontariato del territorio vestino per il dono magnifico delle relazioni umane che impreziosiscono una sempre più frenetica quotidianità».

«Già da febbraio di quest’anno», ricorda il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso, «è operativo nel palazzo comunale lo sportello del volontariato del Csv di Pescara (sportellocsv@comune.penne.pe.it ; tel. 085 82167282), con cui abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per la gestione delle attività e dei servizi di volontariato nell’area vestina; un accordo che ci ha consentito di mettere a disposizione delle associazioni una sede stabile e offrire un sostegno utile ed efficace alle organizzazioni non profit nello svolgimento dei servizi e delle attività di solidarietà sociale».

Questo il programma di “Volontariamente… in festa!”:

ore 15.30: apertura dell’area espositiva e inaugurazione della mostra;
ore 16.00: le organizzazioni si presentano;
ore 17.30: saluto dei sindaci, del Csv e del rappresentante della Regione;
ore 18:00: spettacolo finale con Roby Ranalli.

L’ingresso all’evento è libero. Durante la manifestazione non saranno raccolti fondi per le organizzazioni di volontariato.