I residenti che hanno il pass per accedere e parcheggiare nelle Ztl (zone a traffico limitato) potranno scegliere se pagare l’abbonamento mensile da 15 euro per lasciare la propria (una sola per singolo nucleo familiare) nelle 6 zone dell’area centrale individuate o decidere di non pagare nulla e posteggiare gratis, senza limiti di tempo, nelle zone con sosta con disco orario.
Per vedere la galleria con le foto delle singole zone di parcheggio del centro città basta cliccare sull’immagine in basso:
Queste le principali novità introdotte dall’amministrazione comunale con l’ordinanza 323 del 25 giugno. A presentarle il sindaco Marco Alessandrini, il suo vice e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio e i vertici di Pescara Parcheggi (con il presidente Alberto Forcucci) e della polizia municipale. La scadenza dei vecchi permessi, che consentivano ai residenti del centro di parcheggiare gratuitamente le proprie vetture, è fissata per il 30 giugno. Non sono mancate le polemiche per questa decisione della giunta Alessandrini e c’è stato anche un ricorso al Tar da parte di diversi cittadini. Dal mercoledì 1 luglio non saranno più validi i vecchi permessi e si rischieranno sanzioni nel caso in cui si lasci l’auto parcheggiata. Per le eventuali altre auto del nucleo familiare due le possibilità: o lasciare la vettura con il disco orario o fare un abbonamento da 38 euro al mese nel parcheggio dell’area di risulta o da 54 euro al mese in piazza Primo Maggio.
In sostanza, nella Zru, zona di rilevanza urbanistica (il quadrilatero ricompreso tra via Venezia, corso Vittorio Emanuele II, via Muzii e via Regina Margherita-via Nicola Fabrizi con l’aggiunta del primo tratto di via Firenze, via del Concilio e via Bologna), coloro che hanno diritto al permesso (gli stessi di prima) ora lo avranno per una sola auto del nucleo familiare e non più due come in passato.
Novità anche il carico/scarico nella Ztl: alle fasce orarie solite ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16 è stata aggiunta una terza dalle 21 alle 22. Poi sono state eliminate via Forti (da via Mazzini a via Quarto dei Mille) e via Poerio dalla Ztl 2 che vengono trasformate in sosta con disco orario.
Nella Ztl 3 è stata eliminata la distinzione tra periodo invernale ed estivo dunque ora è in via De Amicis (da via Regina Elena a piazza Martiri Pennesi) e viale Regina Margherita (da via Muzii a corso Umberto I).
Estesa invece la possibilità di autorizzare più targhe alle persone diversamente abili: per i residenti si passa da 2 a 3, per i non residenti fino a 2.
Ci si può rivolgere di mattina, negli orari di ufficio dalle 8:30 alle 12:30, o al comando della polizia municipale per il rilascio dell’attestazione e all’ufficio relazioni con il pubblico per il rilascio del contrassegno. Tre agenti della polizia municipale e tre dipendenti di Pescara Parcheggi si stanno occupando di questa attività.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…