Search

Parcheggi in centro a pagamento per i residenti, il Comune: massima tolleranza

Oggi, martedì 30 giugno, è l’ultimo giorno di validità dei vecchi permessi che consentono ai residenti del centro cittadino di posteggiare le proprie auto senza pagare nulla, gratis.

Da domani invece, mercoledì 1 luglio, chi vorrà continuare a parcheggiare sotto casa dovrà munirsi dell’abbonamento di 15 euro al mese valido per una sola vettura di ogni nucleo familiare, oppure munirsi solo del contrassegno utile a entrare nella Zona di Rilevanza Urbanista (Zru) in quanto residenti e scegliere di lasciare la vettura, senza pagare nulla, negli stalli a disco orario.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere il dettaglio delle zone di parcheggio del centro cittadino basta cliccare sull’immagine in basso:

RESIDENTI_ZTL

Dal Comune arrivano segnali di piena disponibilità per questo periodo di passaggio dal vecchio al nuovo sistema, come spiega il vice sindaco Enzo Del Vecchio:

«Nel caso della richiesta di abbonamento sta al residente la facoltà di abbonarsi o meno, una decisione che non ha scadenza di tempo per consentire di accedere a tale possibilità. Così pure come per gli altri permessi di cui tratta l’ordinanza. Questo perché l’acquisizione di un abbonamento per parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento, o quello di un permesso che consenta di accedere al parcheggio sulle aree a disco orario all’interno della Zona di Rilevanza Urbanistica, così come peraltro disegnata anche dalla precedente amministrazione, non ha limiti di tempo. Tant’è che l’afflusso negli uffici del Comune e della polizia municipale coglie appieno il senso della misura da parte dei cittadini. Certamente può accadere che un rilevante numero di cittadini voglia accedere a tale facoltà a ridosso dell’inizio del nuovo corso, ma, come e’ accaduto in occasione dell’avvio dei varchi e delle telecamere nelle aree centrali, ci sarà un periodo di sperimentazione, entro cui massima sarà la tolleranza da parte degli uffici addetti a sanzionare eventuali illegalità. Ciò accadrà anche in questa occasione: nè la polizia municipale, nè gli ausiliari del traffico faranno scattare la sanzione già dal primo di luglio, in modo da dare ai residenti nella Zru che non hanno ancora deciso di scegliere, il tempo per decidere a quale possibilità percorrere. Ciò significa che fino al 10 di luglio ci sarà la massima tolleranza per agevolare tale scelta dell’utenza e che da quella data in poi, come per ogni nuova disciplina che si rispetti, le norme entreranno in vigore in modo vincolante e così le sanzioni».

Ma l’opposizione non ci sta e i consiglieri comunali di Forza Italia chiedono la sospensione della delibera numero 329, ovvero l’introduzione dei parcheggi a pagamento con abbonamento anche per i residenti del centro di Pescara, nell’attesa che il Tar fissi la prima udienza per discutere sulla sospensiva richiesta attraverso il ricorso presentato dai residenti.

A due giorni dall’entrata in vigore della nuova tassa sulla sosta, solo 26 residenti su 2.700 aventi diritto sono riusciti a ritirare abbonamento e tagliando.