La sezione di Pescara di Italia Nostra esprime la propria preoccupazione e contrarietà a due recenti progetti urbanistici messi in piedi dal Comune di Pescara: il Ponte del Cielo (di fatto già bloccato dal parere di diniego della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggi) e il nuovo stadio Adriatico-Cornacchia.
Secondo Italia Nostra è inaccettabile l’idea di trasformare lo stadio in un grande centro commerciale che «divora gli spazi circostanti all’impianto sportivo e il verde presente».
L’associazione ricorda come l’opera pensata da Luigi Piccinato ricevette il Premio IN/ARCH Domosic nel 1961 e, «seppure aggredita e modificata in modo sconsiderato negli anni passati, mantiene purtuttavia gli originari rapporti con il pregevole contesto ambientale in cui è inserita, in adiacenza alla Riserva Naturale Dannunziana e in vista del mare».
Il nuovo progetto, per Italia Nostra, sarebbe fuori scala perché l’inserimento di un enorme e ingombrante edificio in un contesto sensibile e delicato quale quello interessato cancella i valori ambientali, spaziali e paesaggistici oggi presenti e fuori luogo perché rischia di produrre seri danni economici e sociali in una zona urbana vitale e funzionale, con ricadute negative anche dal punto di vista urbanistico, i cui effetti non sono stati affatto valutati.
Per il Ponte del Cielo, Italia Nostra condivide il parere della Soprintendenza e chiede un’inversione di tendenza Piano demaniale marittimo in fase di redazione, per promuovere un deciso sfoltimento dell’attuale barriera visiva tra la città e il mare.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…