Un murale contro la violenza sulle donne e per le vittime di femminicidio a Pescara: questo, in estrema sintesi, l’annuncio dato oggi, martedì 24 novembre 2020, da parte del Comune di Pescara.
L’iniziativa nasce per volontà della Commissione Pari Opportunità, e per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che si celebra domani, 25 novembre 2020, e a tal proposito anche il Ponte Flaiano è stato “illuminato” di rosso, guarda i dettagli su QUESTO LINK).
L’opera verrà realizzata su una parete della scuola Ugo Foscolo in via Einaudi, nel quartiere San Donato.
A realizzare il murale, il graphic-designer Ottavio Sabatini, artista di Collecorvino.
Per quanto riguarda i tempi, come annunciato dal Comune, l’opera dovrebbe essere consegnata alla città entro la prima metà del prossimo mese di dicembre.
Di seguito le parole e i dettagli forniti da una delle fautrici dell’iniziativa, ossia la presidente della Commissione Pari Opportunità e consigliera comunale Maria Luigia Montopolino:
“Abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza a tutte le donne che abbiano subito le più insane azioni di violenza, pagando addirittura in molti casi con la vita il tentativo di privarle della propria identità. La scelta di coinvolgere la scuola Ugo Foscolo non è casuale. Risponde alla volontà di sensibilizzare i ragazzi, fin dall’età adolescenziale, sull’importanza del ruolo sociale e giuridico della donna e sulla necessità di tutelarne il processo emancipativo, in sintesi la libertà, contro ogni atto ingiustificabile di violenza. Tanti e troppi sono stati i casi che la cronaca ci ha trasferito anche sul nostro territorio, e quindi la circostanza ci promuovere un murales ci permette di non dimenticarli”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…