Rodrigo Diego Del Monaco, il motociclista di 42 anni di origine argentina domiciliato a Pescara, che ha perso la vita in un tragico incidente mentre in sella alla sua Honda 750 sul lungomare nord all’altezza con via Solferino, sarebbe morto dopo essersi schiantato contro uno dei paletti segnaletici presenti in mezzo alla carreggiata di marcia. È deceduto mentre tornava verso Lettopalena, suo paese di nascita, dopo aver partecipato alla festa di Sinistra Italiana al parco Villa De Riseis.
A riferirlo è una testimone del tragico incidente che sopraggiungeva alle spalle del centauro. In base al suo racconto l’uomo avrebbe accelerato per eseguire un sorpasso nei confronti di un’automobile ma nel buio della notte non si sarebbe accorto della presenza del paletto al centro della strada finendoci contro in pieno dopo essersi leggermente allargato verso sinistra.
Quei paletti, presenti anche sul lungomare sud, vennero installati nel 2011 nel corso dei lavori di rifacimento complessivo di quel tratto di riviera portato a termine dalla precedente giunta comunale e servono a delimitare le isole di sosta per pedoni durante l’attraversamento delle carreggiate.
La testimone riferisce come non passi settimana senza che qualcuno finisca per sbattere contro quei paletti e questa realtà viene confermata anche dal vice sindaco e assessore alla Viabilità Enzo Del Vecchio, che racconta come siano sempre un paio i paletti che vanno sostituti in quanto danneggiati dai veicoli: «È un problema che ci siamo posti sin dal nostro insediamento, al più presto troveremo una soluzione per poter eliminare quei paletti dalla strada».
L’attuale giunta ha installato un’altra tipologia di paletti, sempre al centro della carreggiata, in via Regina Margherita, al fine di delimitare la nuova pista ciclabile riservata al passaggio dei ciclisti.