Furto aggravato e false attestazioni a pubblico ufficiale. Queste le accuse per le quali i carabinieri di Montesilvano hanno arrestato S.C., un rumeno di 51 anni in Italia senza fissa dimora.
L’uomo, già denunciato di recente per altri furti, è stato trovato in possesso, durante un normale controllo da parte dei militari dell’Arma, della merce rubata in quattro punti vendita, di cui uno a Pescara e tre a Montesilvano, tra Conad, Eurospin e Acqua e Sapone.
L’uomo è sempre stato capace di uscire dai punti vendita, senza che l’anti-taccheggio entrasse in funzione perché copriva la merce sottratta con la carta stagnola, creando così uno schermo.
Aveva creato una protezione specifica, riferiscono i carabinieri, per le tasche dei pantaloni e per un body, che indossava per infilare la refurtiva all’altezza del petto. In ognuno dei negozi e supermercati visitati ha portato via articoli per circa 200-300 euro e tra questi anche delle bottiglie di vino pregiate.
Non tutti i commercianti si erano resi conto di aver subìto un furto, quando sono stati avvisati dai carabinieri, coordinati dal capitano Vincenzo Falce. La refurtiva è stata recuperata e restituita ai negozianti. Ai militari, quando è stato fermato, il ladro ha tentato di fornire false generalità.