La pole dance è nata negli Stati Uniti negli anni ’80, come evoluzione della lap dance sorta nel dopo secondo guerra mondiale, anche se oggi a distanza di anni, è diventata una vera e propria disciplina sportiva.
Da qualche anno questa disciplina si pratica anche in Abruzzo (in Italia è arrivata nei primi anni del nuovo millennio) e da qualche tempo sono davvero tante le ragazze e non solo, che a Montesilvano si sono avvicinate alla pole dance. Il primo corso venne svolto 5 anni fa a Chieti, poi fino a 2 anni si teneva un corso a Silvi Marina e da settembre dello scorso anno a Montesilvano, nella palestra Sportville Fitness Club di corso Umberto I.
Sono tanti gli iscritti, circa 40, che si cimentano in questa disciplina che come base richiede costanza e motivazione senza necessariamente essere degli sportivi. Il gruppo va dagli undici anni di una bambina fino ai 56 di una signora. Sono tutti principianti e non ci sono limiti legati a età e sesso.
Tre gli elementi sui quali lavorare per poter riuscire nella pole dance: forza, equilibrio ed elasticità. A differenza di altre scuole, quella dello Sportville (085/9049061 o info@sportville.eu) aggiunge anche altre specialità come il trapezio acrobatico e il calisthenics o gli esercizi a corpo libero come gli anelli.
La pole dance è anche copiata dal mondo del circo, dove si chiama palo cinese. Ma è un’attività nella quale è meglio non improvvisarsi perché si rischiano traumi seri alle articolazioni.
Domani sera, domenica 21 giugno, appuntamento alla palestra Sportville di corso Umberto I, 474 a Montesilvano alle ore 19 con il saggio di fine anno della scuola di pole dance.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…