Il maestro Giammarco Casani e il maestro Manuele Filoso. Sono loro due i docenti d’eccezione che terranno le lezioni di due master classes che si svolgeranno nella Scuola Civica di Musica del Comune di Montesilvano a cominciare dall’11 aprile. In tutto quattro incontri l’11, 12, 18 e 19 aprile.
Casani, classe 1973, che ha studiato clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma conseguendo il diploma nel 1994, terrà il corso di interpretazione musicale per clarinetto. Ha iniziato la sua carriera musicale con l’Orchestra Filarmonica di Roma, suonando al Festival di Musica Riva, a Nottingham, Manchester, San Leo, Rovereto e Lanciano. Professore d’orchestra, si è esibito per 12 anni in qualità di primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo. Giammarco Casani è da sempre impegnato nella valorizzazione del repertorio musicale italiano. Ospite nel 2005 in occasione del 20° anniversario del Fadji Internationale Music Festival di Teheran dove ha eseguito il Concerto di Mercadante e Introduzione Tema e Variazioni di Rossini, ha anche registrato il concertino per clarinetto e orchestra da camera di F. Busoni e il Concerto di S. Mercadante per Naxos, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Roma. Svolge anche un’intensa attività didattica tenendo master classes in Italia e all’estero. E’ professore assistente di clarinetto all’Università di Katowice in Polonia.
Il corso si dividerà in allievi effettivi e uditori. Gli iscritti al corso di interpretazione musicale per clarinetto, inoltre, hanno diritto a partecipare alle lezioni di musica d’insieme e al concerto finale di domenica 19 aprile 2015 nella sala polifunzionale del Comune di Montesilvano insieme al Sangro Abruzzo Clarinet ensemble. Le informazioni sulle quote di iscrizioni sono disponibili sul sito della scuola civica di musica: www.scuolamusicamontesilvano.it