Servizio mensa sospeso nelle scuole di Pescara dopo i malori accusati dai bambini: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’apposita ordinanza del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.
Come annunciato dal Comune, il primo cittadino, a titolo precauzionale, sta disponendo un’ordinanza che stabilisce la sospensione del servizio mensa.
Tale sospensione dovrebbe partire già dalla giornata di domani, lunedì 4 giugno.
L’obiettivo di tale decisione è che venga fatta chiarezza sul fattore scatenante delle infezioni trattate in ospedale. Sull’episodio, con diversi bambini finiti in ospedale (alcuni dei quali ricoverati) per malori, sono in corso indagini, accertamenti e campionamenti sia da parte dell’Asl che dei carabinieri del Nas (leggi i dettagli QUI).
Il sindaco Alessandrini è nuovamente intervenuto sulla vicenda e sui relativi sviluppi insieme all’assessore all’Istruzione e Mense del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, e i due hanno spiegato anche le ragioni alla base di tale decisione, e i relativi contenuti dell’ordinanza.
Ecco qui di seguito le parole del primo cittadino e dell’assessore:
““Come detto, si tratta di una precauzione, che adottiamo a tutela dei bambini, in attesa degli accertamenti della Asl anche sui campioni di cibo somministrato nei giorni scorsi nelle mense scolastiche comunali – così il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore all’Istruzione e Mense Giacomo Cuzzi – Mensa sospesa, dunque da domani, lunedì 4 giugno.
Niente mensa per le classi delle scuole elementari e medie e, di conseguenza, anche il tempo pieno non si farà.
Per le scuole dell’infanzia materne stiamo lavorando affinché l’attività didattica possa continuare per quanti vorranno ricondurre i bambini a scuola, ma solo dopo aver fatto consumare loro il pasto a casa.
Per i nidi d’infanzia si potrà scegliere fra quest’ultima possibilità o la scelta del tempo ridotto fino alle 12,00 o 12.30.
Ovviamente adotteremo formule compensative per le rette sul tempo pieno, che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione che si è creata.
Siamo sicuri che questa scelta provocherà dei disagi organizzativi alle famiglie, alle quali chiediamo collaborazione e confermiamo vicinanza e tutela, ma riteniamo che la salute dei bambini sia la priorità, come prioritario è fornire un servizio di qualità, per questo abbiamo attivato sul cibo somministrato dal gestore del servizio la rigorosa filiera dei controlli pervista dall’appalto e in piena sinergia con Nas e Asl che stanno provvedendo agli accertamenti”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…