Sono centinaia le mascherine e i giochi di Halloween posti sotto sequestro dopo una serie di controlli portati a termine dai carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) all’interno di numerose attività commerciali etniche che hanno subìto sanzioni per un totale di diecimila euro.
Nello specifico, i controlli, predisposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, si sono rivolti ai prodotti tipici della festa di Halloween come mascherine, lampade a forma di zucca, accessori per capelli, e altri accessori per la casa, tutti oggetti potenzialmente pericolosi
per la salute dei consumatori, specialmente per quanto riguarda i bambini.
L’attività dei militari dell’Arma ha portato a scoprire, all’interno di diversi negozi etnici, anche di grandi dimensioni, migliaia di prodotti tra abbigliamento, cosmetici e accessori vari. Molti di questi, e in particolare centinaia di maschere, lampade a forma di zucca di Halloween, cerchietti per capelli, e altri accessori, la cui produzione è stata fatta in Cina, sono risultati privi di tutte quelle informazioni per i consumatori, in lingua
italiana, che obbligatoriamente devono accompagnare tali accessori, in virtù dei dettami del cosiddetto Codice del Consumo.
In totale sono stati più di mille i prodotti risultati irregolari (valore totale di circa 10mila euro) e posti sotto sequestro amministrativo. I titolari delle rivendite invece sono stati segnalati alla Camera di Commercio per i provvedimenti del caso e sono stati sanzionati per un totale di circa 10mila euro.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…