Search

Mascherine e giochi di Halloween pericolosi, sequestri e sanzioni dei Nas

Sono centinaia le mascherine e i giochi di Halloween posti sotto sequestro dopo una serie di controlli portati a termine dai carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) all’interno di numerose attività commerciali etniche che hanno subìto sanzioni per un totale di diecimila euro.

Nello specifico, i controlli, predisposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, si sono rivolti ai prodotti tipici della festa di Halloween come mascherine, lampade a forma di zucca, accessori per capelli, e altri accessori per la casa, tutti oggetti potenzialmente pericolosi
per la salute dei consumatori, specialmente per quanto riguarda i bambini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’attività dei militari dell’Arma ha portato a scoprire, all’interno di diversi negozi etnici, anche di grandi dimensioni, migliaia di prodotti tra abbigliamento, cosmetici e accessori vari. Molti di questi, e in particolare centinaia di maschere, lampade a forma di zucca di Halloween, cerchietti per capelli, e altri accessori, la cui produzione è stata fatta in Cina, sono risultati privi di tutte quelle informazioni per i consumatori, in lingua
italiana, che obbligatoriamente devono accompagnare tali accessori, in virtù dei dettami del cosiddetto Codice del Consumo.

In totale sono stati più di mille i prodotti risultati irregolari (valore totale di circa 10mila euro) e posti sotto sequestro amministrativo. I titolari delle rivendite invece sono stati segnalati alla Camera di Commercio per i provvedimenti del caso e sono stati sanzionati per un totale di circa 10mila euro.