Nuovo stop alla pesca dei molluschi bivalvi, ovvero le vongole e le cozze e similari, nel tratto di mare antistante la foce del fiume Pescara e ai suoi lati. A deciderlo è una nuova ordinanza del sindaco Marco Alessandrini firmata ieri, mercoledì 12 ottobre.
La decisione del primo cittadino è conseguente alla nota del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle produzioni animali dell’Ausl di Pescara, datata 29 settembre, che proponeva l’adozione di un’ordinanza sindacale urgente visto l’esito delle analisi eseguite dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise nel tratto di mare antistante il Comune di Pescara. Dai risultati è emersa la presenza di salmonella.
Per questa ragione è sospesa temporaneamente, a tutela della salute pubblica, la raccolta di tutti i molluschi bivalvi.
L’eventuale raccolta dei molluschi prevede l’invio degli stessi in un centro di depurazione riconosciuto, mentre spetta al Servizio Veterinario della Asl l’attività di verifica sui produttori interessati e le eventuali procedure di ritiro del prodotto immesso sul mercato.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…