Porto di Pescara chiuso sia in uscita che in entrata: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’apposita ordinanza emessa nella serata di lunedì 9 gennaio dalla Capitaneria di Porto di Pescara.
L’ordinanza in questione, la numero 02/2017, istituisce il divieto a tutte le unità di entrare/uscire nel/dal porto di Pescara.
All’origine della disposizione, l’ondata di maltempo che ha colpito e sta colpendo l’Abruzzo e anche il mare negli ultimi giorni.
Tra le considerazioni alla base della chiusura figurano infatti le particolari avverse condizioni meteomarine e le violente mareggiate sulle aree portuali, le quali avrebbero contribuito “a rendere ulteriormente critica la già precaria ed estremamente irregolare situazione del porto di Pescara.
I rilievi batimetrici speditivi eseguiti nel porto canale nella giornata del 9 gennaio avrebbero restituito risultati “estremamente disomogenei”, ancora da valutare in maniera completa.
Oltre a ciò, nell’emissione dell’ordinanza avrebbe influito l’avviso di burrasca nel quale si preannuncia “burrasca in corso da nord forza 9 e prevista da nord 8 sul mare Adriatico Centrale” .
Pertanto, per “adottare, in via provvisoria, provvedimenti a tutela della navigazione e dalla salvaguardia della vita umana in mare, nonché atti a prevenire danni all’ambiente marino”, è stato disposto il divieto a tutte le unità di entrare/uscire nel/dal porto di Pescara.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…