È stato presentato ieri mattina, sabato 21 ottobre, il progetto per la riqualificazione del lungomare sud di Pescara, nel tratto compreso tra piazza Le Laudi e il teatro d’Annunzio.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Come annunciato dal vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Blasioli, il progetto di riqualificazione è stato già approvato dalla giunta e avrà un costo di 800mila euro ai quali si sommeranno altri 700mila euro. I lavori saranno appaltati entro la fine dell’anno e il cantiere, che durerà circa 6 mesi, sarà aperto tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.
L’obiettivo è quello di avere la riviera rinnovata entro la prossima estate. Poi, con un secondo lotto (che nelle previsioni potrebbe essere avviato nell’autunno del 2018), l’opera verrà completata fino ad arrivare a piazza Le Laudi.
L’intervento di riqualificazione porterà a collegare la Riserva dannunziana (l’area dell’ex camping) e il lungomare con l’eliminazione della strada che passa davanti a teatro d’Annunzio e auditorium Flaiano. Al suo posto verrà realizzato un giardino retrodunale dove saranno piantati in prevalenza pini d’aleppo.
Un altro giardino dunale sarà poi creato con il secondo lotto a ridosso della spiaggia libera. Poi il lungomare Papa Giovanni XXIII diverrà a doppio senso di circolazione fino alle prime case dopo l’area verde antistante l’ex camping, mentre sarà a senso unico sud-nord da piazza Le Laudi fino allo stesso punto. Avrà la stessa dimensione del tratto di riviera che oggi è a doppio senso e sarà zona limite di velocità fissato a 30 km/h.
Poi sarà aperta una nuova strada che si ricollegherà a via Figlia di Iorio che nella nuova conformazione sarà ancora la direttrice che porterà le auto verso via Luisa D’Annunzio e qui nascerà anche una nuova area di sosta. Davanti a teatro e auditorium ci sarà una piazza.
La passeggiata sul lungomare sarà allargata rispetto ai due metri di oggi, le dimensioni diverranno pari a quelle della passeggiata a nord e vedrà il prosieguo della pista ciclabile.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…