Da questa stagione balneare, nel rispetto della legge regionale, il Comune, a seguito di una delibera, ha stabilito che un tratto di litorale, e più precisamente la spiaggia libera nei pressi di Fosso Vallelunga sul lungomare Sud, diventasse anche spiaggia per i cani.
Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:
L’unico problema è che la spiaggia libera riservata anche ai cani non riporta alcuna indicazione che effettivamente lo sia. Nessuno ha installato un cartello o qualcosa di simile che faccia intendere come quella sia anche una spiaggia riservata agli amici a quattro zampe.
La conseguenza logica sono le liti verbali tra i bagnanti e i proprietari dei cani: i primi accusano i secondi di non poter portare gli animali in quel luogo e i secondi rispondono ricordando la delibera, ma senza il conforto di un’indicazione. Non di rado la convivenza in spiaggia diventa complicata. A Montesilvano, nel tratto di spiaggia per i cani, hanno affisso direttamente anche la delibera.
«L’installazione della cartellonistica per la spiaggia dei cani», afferma il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «era già prevista dalla delibera, avviserò chi di dovere per l’immediata apposizione».