Raccogliere fondi per la ricerca oncologica. Questo l’obiettivo della “Lotteria del mare: i balneatori insieme per l’Airc”, l’iniziativa, che si ripete per il secondo anno consecutivo, organizzata dal Sib/Confcommercio e dall’Airc.
L’iniziativa, fortemente voluta da Maria Francesca De Cecco, presidente del ccmitato Abruzzo e Molise dell’Airc, e da Riccardo Padovano, presidente regionale del Sib/Confcommercio, nasce dalla comune volontà dell’associazione dei balneatori e dell’Airc di creare un connubio in grado di raccogliere nel corso della stagione estiva preziose risorse per la ricerca oncologica.
Da tale volontà è scaturita l’idea di una lotteria del mare i cui biglietti sono già disponibili negli stabilimenti balneari aderenti sul litorale abruzzese.
Queste le parole di Maria Francesca De Cecco:
«Siamo molto felici che per il secondo anno si rinnovi la collaborazione con gli stabilimenti balneari per fare qualcosa assieme per raccogliere fondi per la ricerca. Sappiamo quanto sia difficile e costoso il percorso della ricerca oncologica ed ogni contributo in tal senso è un ulteriore tassello che ci aiuta a portare avanti progetti importanti, anche a livello locale, per arrivare a debellare il male del secolo. Ci auguriamo che tale comunità di intenti con i balneatori continui e cresca nel tempo consolidandosi come appuntamento fisso dell’estate che unisca una piacevole iniziativa al nobile intento di aiutare la ricerca».
Così commenta Riccardo Padovano:
«Credo molto in iniziative di questo tipo che riescono a traguardare finalità importanti attraverso la collaborazione spontanea di organizzazioni e sponsor. Devo ringraziare la presidente Airc Maria Francesca De Cecco per il sostegno che ci ha dato e tutti coloro che ci hanno aiutato, il main sponsor del progetto il Gruppo Bluserena che ha offerto il primo premio della lotteria consistente in un viaggio per due persone in un proprio villaggio, la Bcc di Cappelle sul Tavo che ci ha supportato per la stampa, la Jafra che ci ha consentito di aggiungere un ulteriore premio rispetto all’anno scorso. La lotteria sarà veicolata in circa centocinquanta stabilimenti balneari del litorale abruzzese e speriamo di riuscire a recuperare preziose risorse da consegnare all’Airc migliorando il risultato, già buono, dello scorso anno».