Provare a capire che cosa significa muoversi tra mille difficoltà, ovvero tra ostacoli e barriere architettoniche, seduti su una sedia a rotelle. Questo l’obiettivo della passeggiata empatica che si è svolta sabato scorso a Loreto Aprutino che ha visto in carrozzina studenti , insegnanti e politici. La passeggiata rientra all’interno del progetto Lacio Drom, acronimo di “Laboratori Accattivanti Comunità Inclusive OrientaMenti Dove Ricercare Orizzonti Multiculturali” ma anche un augurio “Buon Cammino” in lingua Rom”, degli istituti comprensivi di Loreto e Catignano realizzato grazie al Po.Fse della Regione Abruzzo “Scuole Aperte e Inclusive”.
A guidare studenti e genitori della scuola secondaria “G.Rasetti” di Loreto sono stati guidati dal disability manager Claudio Ferrante, impegnato da anni nell’ufficio Disabili del Comune di Montesilvano e presidente dell’associazione Carrozzine Determinate. Con lui i ragazzi e i genitori, insieme ai docenti e all’amministrazione comunale di Loreto Aprutino, hanno sentito l’empatia come la capacità di provare lo stesso dolore, la stessa gioia; hanno compreso che non consiste nel “sapere” cosa sente l’altro e nemmeno avere un’esatta nozione delle ragioni e delle cause del sentire altrui. Hanno provato che empatia vuol dire allargare la propria esperienza, renderla capace di accogliere il dolore, la gioia altrui, mantenendo la distinzione fra me e l’altro.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…