Saranno avviati la prossima settimana i lavori di manutenzione delle strade della zona della Pineta ricadenti tra il mare e la Riserva Dannunziana.
In totale, l’intervento prevede una spesa di 400mila euro e nel programma annunciato dal vice sindaco Antonio Blasioli, i lavori termineranno entro l’estate 2018.
L’obiettivo del cantiere sarà quello di migliorare la circolazione su strade e marciapiedi. Non a caso, sono anni che i residenti lamentano la pericolosità e la quasi non praticabili delle vie di quella zona a causa dell’invasività delle radici dei pini che creano dossi e avvallamenti evidenti.
Nella medesima zona sono già in corso i lavori di sistemazione di via De Cecco, mentre la prossima settimana quate saranno le vie interessate dagli interventi di manutenzione:
In tutte le strade verrà rifatto sia il fondo carrabile che pedonale. L’inizio dei lavori è fissato tra il 10 e il 13 novembre e l’appalto, vinto dalla Ditta Enea Appalti Srl di Ardea, avrà una durata di 180 giorni. Dunque la conclusione avverrà entro maggio del prossimo anno.
«Nella zona di incrocio tra via Scarfoglio e via Silone», evidenzia Blasioli, «si rileva anche un problema dovuto alla conformazione della strada e alla mancanza di una rete di smaltimento delle acque meteoriche: l’acqua di pioggia persiste sulla carreggiata sud dove insistono stalli di sosta e camminamenti pedonali e di accesso alla scuola media Benedetto Croce, che si andrà a risolvere proprio con questo appalto. Ci tengo a precisare che per i tratti finali delle varie vie, intersecanti Viale Primo Vere, è previsto un trattamento a tappeto delle aiuole che allo stato di fatto presentano una cordolatura in cemento prefabbricato, con i lavori si provvederà alla sostituzione del cordolo con una perimetrazione del calpestio a livello di strada (senza zoccoli) realizzata con “griglie (in polietilene a bassa densità) per superfici inerbite”, con la finalità di restituire il piano di calpestio quanto più planare possibile, senza ostacoli insidiosi; stesso trattamento sarà riservato agli alberi che ora non hanno un’aiuola definita in via Braga, nel parcheggio e in via Silone, ai bordi della carreggiata».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…