Lavori sulle strade e i marciapiedi di Pescara: l’elenco delle vie interessate e relativi tratti e la tipologia di intervento.
Nella mattinata di ieri, lunedì 1 ottobre, sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria nel corso in centro a Pescara (guarda foto e dettagli QUI).
I lavori, per un importo complessivo di circa 500mila euro, interesseranno diverse vie su tutto il territorio della città.
Il vicesindaco e assessore alla Manutenzione del Comune di Pescara, Antonio Blasioli, ha fornito i dettagli su tutte le vie e i relativi tratti interessati dai lavori.
Per quanto riguarda la manutenzione e il ripristino dei marciapiedi, ecco le zone nelle quali sono iniziati o stanno per partire gli interventi:
- via del Santuario (lato monte),
- via Bardet (ultimo tratto),
- via Modesto della Porta (betonella),
- Corso Umberto
- Piazza Salotto
- via Regina Margherita,
- viale Kennedy,
- Piazza Allende (ripristino dei cubetti di porfido),
- via Benedetto Croce (betonella dal civico 163 e successivi),
- via Doria (betonella),
- Piazza San Silvestro (betonella),
- via Figlia Di Iorio (betonella,
- via Tavo (Betonella),
- viale Sabucchi (betonella),
- viale Muzii (betonella).
Dopo gli interventi sui marciapiedi verranno realizzati quelli relativi all’asfalto e al relativo ripristino del manto. Ecco l’elenco dei tratti nei quali verranno effettuate tali opere:
- via Caravaggio (nel tratto dalla rotatoria via Bernini verso Montesilvano),
- Colle Renazzo,
- via Maestri del lavoro d’Italia,
- via Arapietra,
- via Salara Vecchia,
- via Lago di Campotosto,
- via del Circuito (nel tratto compreso tra il Ponte delle Libertà e via Pian delle Mele),
- via Ferrari (dal sottopasso di via Michelangelo fino a via Arapietra),
- via Luisa d’Annunzio,
- via Marconi,
- via Caduta del Forte (dinanzi al cinema Massimo),
- via Celommi,
- via della Bonifica
Questi gli ulteriori dettagli forniti dal vicesindaco Blasioli:
“Dopo via Bardet, via Modesto della Porta e via del Santuariol stamane sono partiti anche su Corso Umberto i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale: interventi su tutto il territorio cittadino, per un importo pari a circa 500.000 euro.
Come annunciato queste risorse non ci consentono di rifare intere strade, né interi marciapiedi, ma ci danno la preziosa possibilità di intervenire per eliminare quelle situazioni di pericolo che ci sono state segnalate dai cittadini o che sono state ispezionate dal servizio manutenzione del Comune, a partire dai marciapiedi e dai camminamenti pedonali. […] Terminati i lavori sui marciapiedi, inizieremo quelli con l’asfalto a caldo, con fresatura e ripristino del manto. Nei fatti in vista dell’inverno andiamo ad agire su punti dove dopo le piogge si creano buche e avvallamenti che rendono rischiosa la mobilità, creando dei veri e propri punti deboli della viabilità cittadina, che abbiamo ricoperto durante l’inverno con asfalto a freddo e che ora potremo chiudere definitivamente con un lavoro più accurato.
A tale proposito continua la mappatura della città, privilegiando le arterie più trafficate e di grande scorrimento”.