Tutto pronto per l’apertura del cantiere per i lavori di riqualificazione del lungomare sud di Pescara nella zona di Porta Nuova.
L’intervento interesserà il tratto di riviera compreso tra il teatro d’Annunzio e piazza Le Laudi e avrà una durata di circa 180 giorni.
La riqualificazione consentirà di uniformare arredi e architetture di quella porzione di lungomare al lavoro già eseguito in passato fino all’altezza di via Pepe dove c’è la fontana della meridiana.
«Il primo lotto», spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli, «partirà all’inizio di febbraio, si comincerà con i lavori che impegnano più direttamente la zona a ridosso della spiaggia, in modo da ultimarli prima dell’inizio della stagione balneare, per poi riprendere a settembre con il secondo lotto, non creando problemi alla cittadinanza per l’accesso al mare, ma ottimizzando al massimo i tempi perché il lavoro possa diventare visibile al più presto».
L’importo totale del progetto è pari a 800mila euro, ai quali sarà aggiunto un secondo appalto con il quale si giungerà fino a piazza Le Laudi.
Con i lavori verrà eliminata la strada che passa davanti al teatro d’Annunzio e all’auditorium Flaiano, così dalla riserva Dannunziana si potrà arrivare direttamente al mare attraversando un giardino retrodunale in cui saranno piantate varie essenze, principalmente pini d’Aleppo.