Dal palazzo di via Trigno 22, coinvolto nella notte scorsa da un incendio che ha devastato cinque motorini e quattro automobili, i poliziotti della squadra volante (i primi a portarsi sul luogo del rogo) hanno salvato dal fumo e dalle fiamme anche un bimbo di pochi mesi.
Gli agenti, uno sull’altro come fossero una scala umana, hanno raggiunto il primo piano della palazzina. Passando dal terrazzino esterno sono riusciti a mettere in salvo il neonato insieme alla madre e il padre. Inoltre, diversi gli anziani portati fuori dagli appartamenti invasi dal denso fumo e con le fiamme all’esterno. Una coppia agli ultimi piani è stata svegliata perché non si era accorta di nulla. I sei poliziotti sono però finiti in ospedale per intossicazione. Per tutti la prognosi è di pochi giorni.
L’allarme, in piena notte, è stato dato da una donna del palazzo che stava ancora guardando la televisione.
Secondo la ricostruzione della squadra volante, diretta da Dante Cosentino, e dei vigili del fuoco, le fiamme si sono propagate dai motorini alle auto e poi hanno raggiunto lo stabile. L’intervento tempestivo degli uomini del 115 ha evitato il peggio ovvero che le fiamme entrassero anche nell’edificio. Niente da fare per il fumo che ha invaso l’androne delle scale e a coltre nera ha travolto gli inquilini, terrorizzati, che cercavano di mettersi in salvo.
Ignote ancora le cause del rogo, visto che non è stato trovato nulla che faccia presumere un’origine dolosa del rogo. I motorini, ridotti a carcasse, sono stati sequestrati.