Sostenere i più bisognosi nei contesti metropolitani. Questo l’obiettivo del progetto “Le Strade della Solidarietà” che si concretizzerà ne “Il pasto della solidarietà” per i senza dimora che si svolgerà in piazza della Repubblica a Pescara sabato 30 gennaio. A organizzare l’iniziativa (che si svolgerà in 24 città italiane), con il patrocinio del Comune di Pescara, sono Land Rover Italia e la Croce Rossa Italiana.
A presentare l’iniziativa l’assessore Veronica Teodoro e Matteo Mattioli, commissario del Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa Italiana.
Il fine è quello di offrire un pasto caldo e conforto ai senza dimora, una categoria di persone in costante crescita nelle nostre città. Secondo i risultati del censimento, effettuato dalla Croce Rossa tra luglio e settembre del 2015 e condotto su 63 Comitati della Croce Rossa Italiana, emergono dati sconfortanti: sono 1600 le persone senza dimora, per un totale di 163mila interventi all’anno. Un fenomeno sociale in aumento negli ultimi 4 anni che si riferisce non solo al numero dei senza dimora, ma anche alle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà.
In piazza della Repubblica (zona pedonale di attraversamento tra la nuova stazione e corso Umberto, all’altezza della “Locomotiva”), verrà montata una tensostruttura di 10 metri per 15 con al suo lato un’ulteriore struttura di metri 6 x 6 adibita a tenda cucina che ospiterà la cucina mobile carrellata che è in grado di produrre circa 200 pasti l’ora. Per la buona riuscita della serata saranno impegnati, in turnazioni da venerdì 30 gennaio, oltre 70 volontari. La preparazione della cena sarà curata completamente dal personale volontario della Croce Rossa Italiana. Sono previsti circa 170 ospiti.