Più di seicentomila prodotti contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza: questo, in estrema sintesi, il computo complessivo del maxi–sequestro effettuato dalla guardia di finanza di Pescara.
Nello specifico, le indagini sono state condotte dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara e coordinate dalla Procura della Repubblica di Pescara.
Il tutto è partito con il sequestro di articoli da regalo e giocattoli contraffatti avvenuto all’interno di un negozio di Pescara gestito da cittadini di nazionalità cinese.
Per vedere alcune foto del materiale sequestrato, clicca sull’immagine qui di seguito:
I militari sarebbero poi riusciti a risalire all’intera filiera di prodotti non a norma o potenzialmente pericolosi, scandagliando fornitori e importatori della merce.
Le indagini sono giunte anche nella provincia di Napoli e in quella della Capitale, e hanno portato al sequestro di prodotti contraffatti di noti brand, come CocaCola, Usb, Winks, Samsung, Bluetooth, iPad, oltre a merce priva dei requisiti minimi di legge per la sicurezza sulla salute, come giocattoli, piccoli elettrodomestici, luminarie natalizie e pile elettriche. Tutto il materiale, secondo i militari, era già pronto per la vendita al dettaglio e destinato a finire anche tra le mani di bambini.
Oltre al sequestro complessivo di 663mila prodotti, sono state denunciate anche 6 persone (5 cinesi e un italiano), i quali dovranno rispondere, a vario titolo, di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, frode nell’esercizio del commercio, ricettazione, e di numerose violazioni al Codice del Consumo.
L’operazione è stata condotta al fine di fornire un Natale più “sicuro” agli utenti e ai clienti che si apprestano ad acquistare beni e prodotti in vista delle imminenti festività.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…