Un furto da diverse migliaia di euro è stato messo a segno qualche giorno fa alla Soget autotrasporti di Pescara.
I ladri si sono infatti introdotti all’interno dell’azienda di autotrasporti in via Fosso Cavone, nei pressi di via Tirino, e hanno sottratto un camion di proprietà della Soget e del denaro contante dai relativi uffici. Sull’episodio indaga la polizia.
Il colpo è stato messo a segno una settimana fa, nel corso della notte tra lunedì 23 e martedì 24 novembre.
Ad agire sarebbero state tre persone, incappucciate e col volto travisato, le quali sono entrate nel piazzale dell’azienda poco prima della mezzanotte, mentre all’esterno due automobili agivano da “palo”.
I ladri hanno provveduto a smontare il sistema di apertura del cancello per portare il mezzo pesante, un camion scarrabile della Mercedes per il trasporto di rifiuti industriali (visualizzabile nella foto), all’esterno dell’azienda.
Nello specifico è stata sottratta solamente la motrice, del valore di oltre 50mila euro, mentre il rimorchio è stato sganciato e lasciato.
Oltre al furto del camion, i malfattori hanno fatto irruzione anche negli uffici dell’azienda e, dopo aver disattivato l’allarme, hanno prelevato del denaro contante per un ammontare complessivo di circa un migliaio di euro.
Dopo aver prelevato il tutto, gli stessi ladri hanno provveduto a rimettere tutto in ordine sia all’interno degli uffici, sia per quanto concerne il cancello, che è stato rimontato.
Questo, per non “allertare” subito del loro passaggio e per guadagnare tempo al fine di facilitare la “fuga” del camion.
L’intera sequenza del furto è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza presenti all’interno e all’esterno dell’azienda.
I video registrati sono stati acquisiti dalla polizia, che ha immediatamente avviato le indagini per cercare di risalire agli autori del furto.
Con ogni probabilità ad agire sarebbero stati dei ladri “esperti”, dato che anche l’antifurto satellitare presente sul camion è stato “schermato” e quindi disattivato, il che ha fatto letteralmente “svanire” nel nulla il mezzo pesante.
L’unica notizia certa, al riguardo, è che il camion, nella fuga, avrebbe percorso l’autostrada A14 in direzione Sud, uscendo al casello di Poggio Imperiale, prima di far perdere definitivamente le proprie tracce.
In base a quanto emerso nei filmati, i ladri avrebbero agito indisturbati per oltre un’ora all’interno dell’azienda, facendo irruzione a notte fonda, dopo aver atteso l’uscita anche dell’ultimo dipendente.
A dare l’allarme su quanto accaduto è stato uno degli autisti dell’azienda, poco dopo l’alba della mattina successiva, martedì 24 novembre.