Avrebbe rubato un borsello all’interno di un’auto, tentando poi di colpire il legittimo proprietario: questo l’episodio avvenuto ieri, domenica 14 gennaio, a Pescara, e che ha portato all’arresto di un uomo.
A finire in manette, nell’operazione condotta dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Pescara, un giovane cittadino extracomunitario già noto alle autorità, il quale dovrà rispondere di rapina oltre che di danneggiamento aggravato e di porto di oggetti atti ad offendere.
L’episodio si è verificato intorno all’ora di pranzo di ieri, tra la zona del supermercato Carrefour e via Colonna, nella zona di Portanuova.
Poco dopo le ore 13 i carabinieri, giunti in via Colonna in seguito a una richiesta di intervento, avrebbero notato un uomo aggredire due persone che stavano tentando di fermarlo.
L’aggressore sarebbe risultato essere il giovane arrestato, mentre uno dei due aggrediti, il proprietario del borsello sottratto, un carabiniere in pensione.
Stando alle ricostruzioni sull’accaduto, poco prima il militare in pensione, dopo aver parcheggiato la propria auto in iva Misticoni, nei pressi del punto vendita Carrefur, e dopo aver compiuto alcune faccende, avrebbe notato lo pneumatico anteriore destro tagliato.
L’uomo avrebbe pertanto poggiato il borsello all’interno dell’abitacolo, accingendosi a sostituire lo pneumatico.
In tale circostanza avrebbe notato il giovane aprire lo sportello della vettura, prelevare il borsello e darsi alla fuga a piedi.
La vittima si sarebbe pertanto messa all’inseguimento del fuggitivo. Giunti all’altezza di via Colonna, con l’aiuto di un passante, la vittima avrebbe tentato di bloccare il giovane. Quest’ultimo, per sfuggire, avrebbe tentato di colpire il militare in pensione con il borsello sottratto poco prima.
I carabinieri giunti sul posto avrebbero bloccato il giovane. Quest’ultimo sarebbe stato trovato in possesso sia del borsello prelevato, che di una seconda tracolla risultata rubata poco prima, con le stesse modalità e nella stessa zona (all’interno della tracolla sarebbero stati rinvenuti documenti personali e qualche spicciolo). L’uomo sarebbe stato inoltre trovato in possesso di un coltello da cucina della lunghezza di 21 centimetri, presumibilmente utilizzato per tagliare lo pneumatico.
L’uomo, dopo l’arresto, è stato condotto nelle camere di sicurezza in attesa del rito per direttissima.