La raccolta differenziata dei rifiuti a Francavilla al Mare arriva, ad aprile, al 67,16 per cento con una media annuale del 66 per cento. Lo scorso anno la percentuale era al 64,98 per cento. A diffondere i dati è la Cosvega, che si occupa del servizio di raccolta nel territorio cittadino.
Analizzando nel dettaglio i dati dei rispettivi rifiuti, si può osservare come le percentuali di raccolta siano cresciute, specialmente per quanto riguarda alcune frazioni merceologiche, come il multimateriale plastica/metalli, l’organico e la carta e come il residuo non riciclabile, che è uno dei valori di riferimento più indicativi, sia rimasto essenzialmente stabile, con un piccolo aumento dovuto all’aumento dei consumi ed alla riapertura delle attività stagionali.
Il rifiuto organico è salito di circa il 7,73 per cento, con una quota media di 248.845 chili; la carta è aumentata del 2,01 per cento con una media mensile di 101.478 chili; il multimateriale aumenta per circa 7.800 chili, passando dai 48.545 chili medi del 2014 ai 54.715 del 2015, con un aumento del 15,60 per cento, il vetro, rispetto all’anno scorso, scende del 42,91 per cento ma il dato non è preoccupante perché su base mensile.
Il residuo non riciclabile ha registrato un lieve aumento, passando dai 307.235 chili medi del 2014 ai 316.590 chili del 2015, con un incremento del 17,96 per cento. L’incremento viene imputato a un generico aumento di consumi e alla riapertura delle attività stagionali con le consuete pulizie periodiche.
Per l’imminente estate, Cosvega annuncia l’installazione di due nuove isole ecologiche automatizzate, sia per i cittadini che per i turisti, e la realizzazione di punti di raccolta differenziata sulle spiagge libere.
Inoltre la Cosvega e il Comune di Francavilla al Mare, con la collaborazione della ditta Adriatica Oli, parteciperanno alla giornata mondiale per l’ambiente il giorno 5 giugno (maggiori informazioni sul sito http://www.earthdayitalia.org), per sensibilizzare gli utenti sulla raccolta differenziata, con particolare riferimento agli oli di cucina esausti. Per l’occasione sarà realizzato un evento nel parco Arenazze insieme alla Scuola Masci di via Zara.