Una proposta di assorbimento a fronte di un percorso formativo è stata fatta agli ex lavoratori precari di Attiva (da oltre un mese in presidio permanente davanti a Palazzo di Città), la società che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, nel corso di un nuovo incontro fra l’Amministrazione comunale, i vertici e i legali di Attiva Spa, i rappresentanti legali dei lavoratori, una delegazione degli interinali e Francesco Colaci, consulente a titolo gratuito della Giunta Regionale in materia di lavoro e previdenza.
Attiva, in accordo con l’amministrazione comunale, ha proposto la redazione di un progetto speciale per la formazione degli ex lavoratori precari mediante ricorso alla disciplina dei lavori socialmente utili e dei tirocini formativi.
«Redatto tale progetto», fa sapere il sindaco Marco Alessandrini, «si procederà alla presentazione ufficiale in Prefettura e alla firma del protocollo d’intesa fra le parti interessate, con la trasmissione alla Commissione Tripartita regionale per l’approvazione».
A seguito di tale approvazione si procederà all’avvio dei percorsi formativi degli ex precari e alla fine, orientativamente entro l’autunno prossimo, ad una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato nel settore dell’igiene e manutenzione del verde pubblico, secondo profili che verranno dettagliatamente indirizzati, con la formazione di una graduatoria da cui si attingerà secondo le esigenze aziendali.
Dunque sembra che si sia arrivati a una soluzione per l’assorbimento dei lavoratori attraverso l’ampliamento della pianta organica di Attiva, a seguito del potenziamento dei servizi della Spa da parte dell’Amministrazione comunale.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…