Search

Derattizzazione Pescara: giorni, zone e calendario interventi 2018

Il calendario del servizio di derattizzazione a Pescara e le relative modalità di intervento in città.
Il Comune di Pescara ha infatti appena diffuso dettagli e informazioni relative sia ai trattamenti di disinfestazione che per quanto riguarda la derattizzazione nel territorio comunale (per guardare il calendario completo degli interventi di disinfestazione da aprile a ottobre 2018, con informazioni su giorni e zone interessate clicca QUI).

Il programma relativo alla derattizzazione si svolge durante tutto il corso dell’anno, secondo un’azione ciclica o su segnalazione in caso di particolari criticità.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda l’attività di prevenzione, che può quindi evitare la proliferazione, l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Pescara, Paola Marchegiani, ha illustrato alcuni semplici accorgimenti e consigli da seguire per la cittadinanza. Ecco le sue parole in riferimento ai ratti:

Per i ratti, sappiamo che la proliferazione aumenta in funzione dell’abbandono dei rifiuti, l’appello è dunque di non buttare l’immondizia per terra, specie quella umida, fuori dal cassonetto, il sacchetto, pur chiuso, è un incentivo alla proliferazione murina, non solo, da medico la proliferazione di zanzare e topi può facilitare la trasmissione di alcune malattie. Ad esempio l’anno scorso abbiamo tenuto la guardia altissima a fronte dei casi di contagio da chikungunya, una malattia mortale che a settembre si è presentata in diverse regioni, anche limitrofe, provocando anche vittime. L’Abruzzo è stato immune, noi abbiamo potenziato la copertura, come accadrà anche quest’anno se ce ne sarà bisogno.

Per quanto concerne il servizio di derattizzazione sul territorio comunale, quest’ultimo verrà svolto da personale di Attiva adeguatamente formato e nel rispetto della vigente normativa di settore. Il programma prevede monitoraggi (e, dove ve ne fosse necessità, idonei trattamenti) del territorio con ciclicità mensile: ogni prima settimana del mese (a partire dal primo lunedì) vengono controllati le cosiddette “sedi comunali” (specificate di seguito) e nelle successive tre settimane il territorio comunale. Ecco la programmazione del servizio in base ai giorni e alle relative sedi comunali:

  • Lunedì:
    -Canile municipale
  • Martedì:
    -Mercato coperto via Orazio
    -Parco ex Caserma Di Cocco
  • Mercoledì:
    -Mercato Ittico
    -Golena sud
  • Giovedì:
    -Teatro d’Annunzio
    -Area circostante il laghetto del Parco d’Avalos
  • Venerdì:
    -Mercato coperto piazza Muzii
    -Parco Villa Sabucchi
  • Sabato:
    -Parco de Riseis
    -Sede Attiva operativa/amministrativa

Per la restante parte del territorio comunale, la società opera in ciascuna delle attuali circoscrizioni come segue:

  • sulla base di segnalazioni provenienti dal personale di Attiva, dai cittadini e dall’amministrazione comunale. Le aree critiche segnalate saranno oggetto di sopralluogo da parte del personale specializzato e, ove necessario, verranno dotate di idonei box derattizzanti.
  • controllando i box derattizzanti – già posizionati sul territorio dal nostro personale – e le zone circostanti.

In assenza di specifiche segnalazioni il servizio viene espletato in base alla seguente programmazione:

  • lunedì-martedì: Porta Nuova
  • mercoledì-giovedì: Castellamare
  • venerdì-sabato: Colli-Villa Fabio

Attiva segnalerà all’amministrazione comunale eventuali situazioni rilevate sul territorio comunale non risolvibili da Attiva che creano condizioni ambientali favorevoli alla presenza e alla proliferazione murina, affinché gli enti competenti possano assumere gli adeguati provvedimenti utili alla soluzione del problema.

Palme:

Per le palme piantumate lungo la riviera, al fine di contenere le infestazioni di Rattus Rattus (Ratto Nero) che creano disagi alla popolazione nei periodi estivi (periodi in cui questa specie infestante non dispone di materia edule sulle piante) intensificando le presenze a terra, vengono garantiti maggiori controlli e posizionamenti dei box a terra delle piante.

Scuole:

La bonifica ambientale preventiva di derattizzazione negli edifici scolastici comunali (scuole materne, elementari e medie) verrà effettuata nei periodi di chiusura. Il programma degli interventi verrà stilato di comune accordo con l’assessorato di competenza e le direzioni didattiche dei plessi scolastici. Nel corso dell’anno, il piano di prevenzione sopra descritto potrà essere integrato con eventuali ulteriori interventi, da concordare preventivamente con la Attiva SpA.