Il comitato della Croce Rossa di Pescara ha ufficialmente da oggi, martedì 17 aprile, una nuova sede dopo lo sfratto dal palazzo della Provincia in via Avezzano.
Da questa mattina i volontari (circa 400) dell’associazione di soccorso e assistenza, guidati dal presidente Fabio Nieddu, hanno presentato la nuova sede in via Andrea Doria, sul lungofiume sud.
Nieddu ha colto l’occasione dell’inaugurazione per ricostruire tutti i passaggi relativi alla disputa con il Comune riguardo alla sede offerta, quella dell’ex scuola di Villa Fabio in via del Circuito, in base a una convenzione che venne firmata dall’allora commissario della Croce Rossa, Matteo Mattioli.
Nieddu ha evidenziato come diversi passaggi non siano stati chiari e come siano evidenti alcune contraddizioni interne all’amministrazione comunale. In sostanza, a fronte di circa 70mila euro di spesa per adeguare la struttura di Villa Fabio (con tutte le criticità che ne sarebbero derivate anche sul fronte della viabilità) il Comune avrebbe potuto richiedere il rilascio dell’immobile con un preavviso di soli 180 giorni.
La nuova sede ha una grandezza di quasi 200 metri quadrati e dispone di:
- sala riunioni;
- sala operativa di protezione civile;
- reception;
- sala sosta equipaggi;
- spogliatoi;
- sala notte;
- sala assistenza sociale;
- postazione polivalente attività speciali.