Lavori di riqualificazione in corso Vittorio Emanuele II a Pescara al via: i dettagli e i tempi.
Il Comune di Pescara ha infatti annunciato l’avvio degli interventi di sostituzione del patrimonio arboreo sull’arteria nella zona centrale della città adriatica a partire da lunedì prossimo, 19 luglio.
Per guardare i dettagli degli interventi, e alcune immagini su come diventerà la strada al termine della riqualificazione, clicca sull’immagine qui di seguito:
Per quanto riguarda i tempi, i lavori, secondo quanto riferito dal Comune, dureranno meno di sei mesi:
La riqualificazione del verde urbano dimorante sul Corso prevede la piantumazione di 231 alberi e arbusti di grande pregio che prenderanno il posto dei 211 attuali, quest’ultimi fortemente ammalorati dal tempo e dall’incuria, che restituiranno all’area centrale del capoluogo quel decoro invocato da residenti e commercianti.
Le parole del sindaco di Pescara, Carlo Masci:
“Lo avevamo promesso in campagna elettorale e ora lo stiamo realizzando. Il recupero del verde in questa parte della città rappresenta certamente un biglietto da visita per chi viene a Pescara. Non era più accettabile una simile situazione di degrado, soprattutto in un’area di Pescara che nei prossimi due o tre anni sarà al centro di una trasformazione radicale per via dei lavori sulle aree di risulta. Mi piace sottolineare come la bellezza e i colori del verde urbano, legati al cambiamento delle stagioni, sarà un elemento estetico molto forte. Pescara sta vivendo una profonda trasformazione e questo intervento che presentiamo oggi in questo senso è un passaggio molto importante, come è stato anche ciò che abbiamo già realizzato sul lungomare che non è mai stato così curato nelle aiuole e nell’arredo verde. I cittadini devono essere parte attiva di un processo già avvenuto in altre località che stanno più avanti di noi sul fronte ambientale e della qualità della vita. Tornando al Corso, va sottolineato come l’intervento non determinerà alcun disagio per la viabilità e per le attività commerciali, perché il suolo interessato dalle piantumazioni è già nella piena disponibilità del Comune”.
I dettagli forniti da Mario Caudullo, responsabile unico dell’intervento:
“La riqualificazione Verde Urbano dimorante in Corso Vittorio Emanuele – ha detto Mario Caudullo nell’illustrare i contenuti dell’intervento – prevede l’intera sostituzione della vegetazione dimorante sulla via con alberi, piante erbacee perenni fiorifere e arbusti sempreverdi.
L’opera è inserita all’interno del Piano Triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e nell’elenco annuale 2021 in quanto di importo complessivo superiore € 365.000,00. Il Lotto in argomento ammonta a € 253.000. Il sindaco e il vicesindaco ci avevano chiesto, in primis, di utilizzare la superficie già disponibile e di inserire piante di una dimensione ragguardevole ed esteticamente rilevanti. La seconda sfida era ed è di carattere prettamente architettonico, perché Corso Vittorio Emanuele presenta problemi estetici per la presenza di palazzi degli anni ’70 e dello stesso edificio delle Poste centrali. Una condizione molto eterogenea che distrae il visitatore e non permette di apprezzare il patrimonio arboreo soprattutto se questo è monotono. Ora trasformiamo il verde rendendolo più vario nelle colorazioni e nel cromatismo visivo, quindi nella scalarità stagionale. I pescaresi quindi apprezzeranno i volumi, il cambiamento frequente dei colori e gli arbusti perenni, in un’alternanza di percezioni anche perché, ad esempio, ci saranno delle infiorescenze rosse a ridosso del Natale”.
Il commento del vicesindaco di Pescara, Gianni Santilli:
“si sta già lavorando anche su Corso Umberto dove vi è un altro programma di abbellimento della strada dello shopping per eccellenza e cuore della pedonalità della città e del centro commerciale naturale. Abbiamo lavorato molto su questi obiettivi e oggi facciamo un importante passo in avanti per far sì che Pescara sia sempre più bella ed accogliente”.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…