«Il mare di Pescara è ottimo». A dirlo è il sindacato Sib/Confcommercio che oggi ha presentato il risultato delle analisi effettuate in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline.
Il Sib/Confcommercio ha commissionato una serie di campionamenti nei tratti di mare antistanti via Muzii, via Galilei e via Balilla allo scopo di integrare le analisi effettuate dall’Arta e dare ulteriori informazioni all’utenza circa la balneabilità del mare.
«Le analisi», dice Riccardo Padovano, presidente del Sib/Confcommercio, «attestano una situazione ottimale delle acque in tutti e tre i punti di campionamento, compreso il punto di Via Balilla, che va veicolata al fine di dare la giusta informazione a turisti e cittadinanza. Emergono valori dell’escherichia Coli e degli enterococchi nettamente inferiori ai limiti di legge che dimostrano la qualità ottimale delle acque con standard fra i migliori fra i siti dell’intero versante Adriatico. Abbiamo voluto investire come associazione risorse economiche per avere ulteriori analisi da intervallare con quelle effettuate dall’Arta, seguendo le medesime metodologie di campionamento, in modo da dare alla cittadinanza ed ai turisti un’informazione uniforme, più capillare e costante nel tempo, al fine di eliminare ogni forma di confusione o disinformazione. Ci auguriamo che i risultati presentati oggi, che alleghiamo, contribuiscano a restituire fiducia ad utenti e concessionari e dare slancio alla stagione balneare ed all’intera economia che gravita intorno al turismo estivo».