Nella mattinata di oggi, martedì 26 maggio, i sindacati hanno dato vita a una protesta all’interno del Comune di Pescara.
Esponenti delle tre principali sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil), e alcuni pensionati, si sono infatti presentati a Palazzo di Città e, muniti di bandiere, hanno fatto il loro ingresso all’interno dell’Aula consiliare, durante una seduta del Consiglio comunale.
Alla base della protesta, i tagli al sociale annunciati dal Comune, contro i quali i sindacati da tempo avevano espresso le proprie rimostranze, annunciando azioni anche “eclatanti”.
«Iniziamo una protesta forte e determinata.
Il bilancio scarica tutto sulle fasce deboli della popolazione, taglia le agevolazioni e le fasce di esenzione, tutte conquiste degli ultimi 15 anni che evidentemente sono stati anni di scarso controllo della macchina amministrativa e economico finanziaria. Si tratta di un’accetta che si abbatte sul sociale mentre la fascia di povertà si e’ allargata. E noi non lo possiamo accettare».
Alle parole dell’esponente Cisl hanno fatto eco quelle di Paolo Castellucci della Cgil:
«Si passa da un dissesto finanziario a un dissesto sociale ma non è giusto far pagare ai più bisognosi. È un’operazione immorale che contestiamo. Se la politica non è in grado è meglio che riflettano e vadano a casa».
Infine, ecco le dichiarazioni di Rosa Toritto della Uil:
«Quasi un anno fa il sindaco cominciava a parlare di pre-dissesto per evitare il dissesto, il commissario e le tasse al massimo, mentre ora sono loro a mettere le tasse al massimo. Da un taglio di 470mila euro si è passati a ulteriori 700mila euro e ora si sente dire che le risorse saranno ridotte ulteriormente».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…