Il Comune di Pescara starebbe pensando alla realizzazione di nuove grandi opere, come segnala il Forum H2O, che rivela come nel documento unico di programmazione in discussione in consiglio comunale sarebbero contenute nuove colate di cemento e mega-opere, con esclusione di spazi dedicati al verde urbano e piste ciclabili.
Tra queste ci sarebbero uno svincolo autostradale ai Colli (colle Caprino), un progetto da 14 milioni di euro, e i parcheggi interrati a piazza Primo Maggio (18 milioni di euro) e un nuovo stadio con annesso centro commerciale da 13mila metri quadrati.
«Tanto cemento a favore dei soliti noti e briciole per la qualità della vita dei cittadini», sottolinea il Forum H2O, «invece di pensare ai progetti utili per far tornare Pescara la città giardino, si infarcisce il documento di opere faraoniche, insensate, dannose (se non per i bilanci dei costruttori) e inutili, a partire dal prolungamento dell’asse attrezzato che non farà altro che scaricare il traffico su quella che dovrebbe essere una delle aree più pregiate della città, la riviera sud».
Per il Forum H2O sono idee da anni ’60 del secolo scorso, «uguali a quelle che hanno trasformato quella che doveva e poteva essere una città verde in un centro urbano poco attraente e pieno di cemento».
Per le piste ciclabili invece è destinato solo un milione e 350mila euro in 3 anni, ovvero meno della metà del singolo intervento di prolungamento dell’asse attrezzato e meno di 1/10 per il parcheggio interrato a Piazza Primo Maggio.
«Auspichiamo», conclude il Forum H2O, «un drastico ripensamento delle priorità di questa città da parte dell’amministrazione, puntando su piste ciclabili, cura del verde e del decoro urbano con ripiantumazioni diffuse e rifacimento di marciapiedi, interventi sull’edilizia scolastica e sugli edifici pubblici, piste ciclabili diffuse».
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…