Anche il Comune di Pescara, di concerto con la Regione Abruzzo, si mette in moto per far sì che il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Inps per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (Sia) diventi operativo. L’obiettivo del progetto è quello di dare sia un sostegno economico che gli strumenti per l’inclusione attiva alle famiglie disagiate della città.
Nello specifico l’erogazione del sussidio economico si traduce con la concessione di una carta di pagamento che parte da 80 euro ogni 2 mesi per un nucleo familiare composto da una sola persona per arrivare fino a 400 euro per quelli con 5 o più elementi. Tra i requisiti per l’accesso alla misura di sostegno rientrano, oltre alle condizioni economiche disagiate, la presenza di persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.
Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa e viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.
Tra i requisti c’è anche quello relativo al reddito Isee, che deve essere inferiore ai 3mila euro e per accedere è necessario che nessun componente del nucleo familiare sia già beneficiario del Naspi (Nuovo assegno sociale per l’impiego) o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale.
Questi altri requisiti che il singolo utente deve possedere:
La modulistica è reperibile:
La concessione della carta di pagamento viene gestita di concerto dal Comune, dall’Inps e dalle Poste. Le domande potranno essere presentate a partire da venerdì 2 settembre. Una volta compilata la domanda dovrà essere portata all’Ufficio Protocollo del Comune, il quale inserirà la richiesta nel portale web dell’Inps che valuterà le singole posizioni. Riscontrata la presenza di tutti i requisiti l’Inps darà il via libera alle Poste per la concessione della carta di pagamento elettronica (verrà inviata direttamente al domicilio del cittadino) che potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi del circuito Mastercard per l’acquisto dei beni di prima necessità e anche per il pagamento delle bollette di luce e gas.
Entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, il Settore Politiche per il Cittadino e Programmazione Sociale del Comune di Pescara, dopo aver verificato il requisito relativo alla residenza e quello relativo al possesso di auto o moto veicoli, trasmetterà la richiesta all’Inps, che si impegnerà entro 10 giorni, a verificare ed accertare i requisiti relativi all’Isee, ad eventuali prestazioni assistenziali in godimento e alla verifica della condizione lavorativa.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…