Associazione per delinquere finalizzata alla truffa, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale, falsità materiale commessa da privato, sostituzione di persona e ricettazione.
È lunga la lista di accuse a carico di un 55enne di Pescara considerato il “Re dei falsari“, che si è reso irreperibile da tempo.
Ma questa volta, i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Pescara diretti dal capitano Massimiliano Di Pietro, con la collaborazione dei carabinieri della Compagnia di Termoli e della sezione anticrimine-Ros di Roma e L’Aquila, lo hanno rintracciato e arrestato, in esecuzione di una ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Pescara. Dovrà scontare una pena di 16 anni e 2 mesi di reclusione.
L’attività investigativa e di ricerca sviluppata dai militari attraverso il costante monitoraggio degli ambienti della micro-criminalità frequentati dall’uomo, l’analisi delle sue frequentazioni e delle tracce relative ad alcuni suoi spostamenti tra le province di Pescara, Chieti e Campobasso, hanno consentito ai Carabinieri del Nucleo Investigativo, al termine di una ininterrotta attività di ricerca, di individuare la posizione del latitante nell’abitato di Termoli dove aveva trovato sostegno logistico e “copertura” presso un’abitazione frequentata quale “luogo di incontro” da giovani del luogo, alcuni dei quali anche minorenni.
Il 55enne pescarese è stato protagonista di diversi reati di truffa con assegni bancari falsificati o del tutto contraffatti, documenti di identità e buste paga artatamente predisposte proprio in quanto strumentali alla commissione delle truffe, ed alla ricettazione di titoli di credito rubati, reati attraverso i quali il pescarese ed i suoi complici hanno tratto il loro sostentamento nell’ultimo quinquennio.
Secondo i carabinieri, oltre alla scaltrezza del ricercato a rendersi irreperibile c’è stato anche il sostegno di altre persone in corso di identificazione che l’hanno aiutato nella latitanza. Ha inoltre abilmente improvvisato o addirittura eluso anche alcune visite mediche cui era periodicamente sottoposto presso la Asl di Pescara.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…